Serata brava? Ecco i nostri consigli per superare la sbronza del giorno dopo

A chi non è mai capitato di alzare il gomito durante una serata in discoteca, una festa di compleanno o un matrimonio? Quasi a tutti!
Assumere alcol in quantità esagerate crea danni all’organismo compromettendone lo stato nutrizionale e favorendo i deficit vitaminici. In alcune occasioni, però, è un po’ più facile lasciarsi andare e non badare alla quantità che si sta immettendo nel proprio corpo.

Svegliarsi con i postumi da utilizzo di una dose eccessiva di alcool è una sensazione sgradevole: la sbronza infatti, detta anche etilismo acuto od ubriacatura, è un insieme di disturbi fastidiosi.
Sappiamo benissimo che è tremendo iniziare un nuovo giorno con mal di testa lancinante, sete atavica, nausea, vomito, malessere generale: sensazioni causate da consumo di vino, di birra o di super alcolici. Il malessere è legato alla difficoltà del processo di smaltimento, detto anche processo di degradazione dell’alcol, che è a carico del fegato.

Superare i sintomi di una sbornia con rimedi efficaci è possibile, ci sono infatti alcuni consigli e soluzioni che possono farvi superare i postumi in modo immediato. La cosa essenziale è riprendersi in fretta, non solo per sentirsi meglio, ma anche per evitare di attirare su di sé pregiudizi, rimproveri e commenti imbarazzanti di famigliari e conoscenti.

Vi proponiamo 6 suggerimenti efficaci che vi faranno “risorgere”:

1) Bere molta acqua. E’ il consiglio più banale, ma è il più importante! Una priorità assoluta. L’alcol stimola la diuresi e riduce la quantità di acqua presente nel nostro organismo, perciò occorre reidratarlo e ripristinare i liquidi perduti. Inoltre una buona idratazione favorisce l’allontanamento di una piccola quota di etanolo tramite urine e sudore.

2) Colazione abbondante. compenserà la disidratazione e la carenza di elettroliti. L’importante è che non sia troppo grassa e che non si tratti di colazione dolce, che invece aggraverebbe la situazione. Ciò può aiutarvi sensibilmente a sentirvi più in forze, a ridurre l’affaticamento e contrastare i sintomi post sbronza che vi causano debolezza e malessere generale. Il consiglio ideale è quello di mangiare un buon toast, una brioche, o una bella fetta di pane e marmellata appena svegli.

3) Evitare caffè o Coca-Cola. Un errore da non commettere. Queste bevande, infatti, aumentano i battiti cardiaci, che sono già accelerati. Da evitare anche bevande altamente acide come il succo d’arancia, che possono peggiorare l’acidità di stomaco. Quest’ultima può benissimo essere combattuta con un bicchiere di latte o con un cucchiaio di farina d’avena secca.

4) Svolgere attività motoria leggera. I riflessi saranno sicuramente meno pronti, il rischio di disidratazione maggiore e l’efficienza fisica compromessa, quindi è sconsigliato di fare sport a digiuno, dal momento che l’alcol causa ipoglicemia ed inibisce la gluconeogenesi. Meglio non chiedere troppo all’organismo e limitarsi ad una passeggiata rilassante.

5) Farsi una bella doccia. Non c’è nulla di meglio. Serve a rigenerare il corpo, inoltre per favorire la circolazione, si dovrebbe impostare il getto d’acqua sul freddo e partendo dai piedi, sollevarlo verso l’alto. Questo stimola la circolazione sanguigna e aiuta il corpo a rimuovere le tossine. Facendo ripartire la circolazione, si riducono anche gli spiacevoli postumi di una sbornia e i mal di testa.

6) Dormire. Il rimedio più naturale che ci sia. E’ importante recuperare il risposo notturno. Infatti, la giornata successiva alla ubriacatura si svolgerà all’insegna della stanchezza e dell’affaticamento generale. Ricordatevi che la mancanza di sonno potrebbe peggiorare i sintomi della sbornia. Senza contare che dormire dà al corpo il tempo di recuperare le energie che gli servono per alleviare i sintomi e rendere una sbornia più sopportabile.

Tenete sempre a mente, però, che la gravità della sbornia è direttamente proporzionale alla quantità di alcol ingerita e varia in base a numerosi fattori, come il sesso, l’abitudine a bere e la contemporanea assunzione di cibo, farmaci o droghe.
E’ sempre bene limitare il consumo di alcol durante qualsiasi tipo di serata e bere sempre responsabilmente.

Condividi questo articolo
mano-di-donna-con-scritta-help-me-aiutami
Previous post
Anche la Lion Group Agency accompagna gratuitamente le donne al loro “ultimo” appuntamento
Next post
Cosa fare in caso di rissa? Ecco alcuni consigli utili
Rissa generica-2

Lascia un commento

it_ITItalian
× Clicca qui per info